Dettagli
Main content
-
Numero oggetto: 1577
Titolo:CLOUD CIRCLE - AN EIGHT DAY WALK IN THE SOUTH TYROL
Denominazione oggetto:fotografia
Collezione:Collezione Museion
Creato da:Long, Richard (artista) (Bristol, 1945)
Data:1996
Descrizione:Fotografia in bianco e nero. In primo piano su un terreno roccioso è composto il perimetro di un cerchio disegnato con pietre. In secondo piano si vedono le cime del Sasso Piatto e del Sasso Lungo, che si stagliano in un cielo nuvoloso. Tra l'altopiano e le due cime vi è una nuvola bianca. In basso la scritta in rosso e nero:
"CLOUD CIRCLE /
AN EIGHT DAY WALK IN THE SOUTH TYROL /
ITALY 1996".
"CLOUD CIRCLE /
AN EIGHT DAY WALK IN THE SOUTH TYROL /
ITALY 1996".
Note storico-critiche:Richard Long è uno dei massimi rappresentanti del movimento artistico della Land Art europea, nato alla fine degli anni Sessanta e che aveva come principale punto di riferimento la natura.
Nelle opere di Richard Long è possibile riscontrare un aspetto immateriale ed uno materiale.
Il primo consiste in 'camminate' fatte dall’artista in luoghi spesso disabitati, che seguono un concetto specifico predeterminato dal punto di vista geografico e temporale (per es. 'An eight day walk in the South Tyrol') e che rappresentano l’aspetto esistenziale dell’opera di Long.
Le opere, create durante o dopo le camminate, rappresentano invece l’aspetto materiale del suo lavoro. Si tratta principalmente di trasformazioni (come per es. delle pietre disposte a cerchio) che Long esegue sul paesaggio dapprima percorso e successivamente fotografato.
La fotografia permette infatti di fissare l'intervento sul paesaggio e di garantire la durata dell'opera che altrimenti rimarrebbe limitata nel tempo e sarebbe vista da pochi.
Per questo motivo il mezzo fotografico nell'opera dell’artista gioca un ruolo documentario fondamentale, presentando sempre delle iscrizioni precise riguardo a titolo, luogo e periodo di esecuzione.
Parallelamente l'artista si cimenta con opere in cui l’aspetto materiale del paesaggio, come per esempio delle pietre, viene prelevato e trasferito in un museo o in uno spazio espositivo per assumere una nuova forma (per es. 'Eggental Circle' del 1996, opera conservata nella collezione di Museion).
"Dov'è il lavoro e che cosa è il lavoro: è la scultura sull'orlo di un burrone alpino, la scultura costituita da un cerchio o da una linea di sassi, o di acqua versata per terra? O è la foto di quella scultura sull'orlo di un burrone alpino e la didascalia che la descrive? Quella foto, dovremmo anche ricordare, deriva da un solo momento di una lunga camminata." (Henry Martin, Richard Long - Dolomite stones [an eight day walk in the South Tyrol July 1996], AR/GE Kunst Bolzano, Colonia, König 1996)
Nelle opere di Richard Long è possibile riscontrare un aspetto immateriale ed uno materiale.
Il primo consiste in 'camminate' fatte dall’artista in luoghi spesso disabitati, che seguono un concetto specifico predeterminato dal punto di vista geografico e temporale (per es. 'An eight day walk in the South Tyrol') e che rappresentano l’aspetto esistenziale dell’opera di Long.
Le opere, create durante o dopo le camminate, rappresentano invece l’aspetto materiale del suo lavoro. Si tratta principalmente di trasformazioni (come per es. delle pietre disposte a cerchio) che Long esegue sul paesaggio dapprima percorso e successivamente fotografato.
La fotografia permette infatti di fissare l'intervento sul paesaggio e di garantire la durata dell'opera che altrimenti rimarrebbe limitata nel tempo e sarebbe vista da pochi.
Per questo motivo il mezzo fotografico nell'opera dell’artista gioca un ruolo documentario fondamentale, presentando sempre delle iscrizioni precise riguardo a titolo, luogo e periodo di esecuzione.
Parallelamente l'artista si cimenta con opere in cui l’aspetto materiale del paesaggio, come per esempio delle pietre, viene prelevato e trasferito in un museo o in uno spazio espositivo per assumere una nuova forma (per es. 'Eggental Circle' del 1996, opera conservata nella collezione di Museion).
"Dov'è il lavoro e che cosa è il lavoro: è la scultura sull'orlo di un burrone alpino, la scultura costituita da un cerchio o da una linea di sassi, o di acqua versata per terra? O è la foto di quella scultura sull'orlo di un burrone alpino e la didascalia che la descrive? Quella foto, dovremmo anche ricordare, deriva da un solo momento di una lunga camminata." (Henry Martin, Richard Long - Dolomite stones [an eight day walk in the South Tyrol July 1996], AR/GE Kunst Bolzano, Colonia, König 1996)
Materiale:carta
Dimensioni:
- fotografia altezza: 45.5 cm
fotografia larghezza: 68 cm
cornice altezza: 83.5 cm
cornice larghezza: 114 cm
cornice profondità: 4 cm
Descrizione fisica:Fotografia in bianco e nero su carta
Contenuto: luogo:Sassolungo
Sassopiatto
Sassopiatto