Dettagli
Main content
-
Numero oggetto: ANS874
Denominazione oggetto:assemblage
Creato da:Bruno, Giovanni (artista) (Busalla, 1961)
Data:1986
Descrizione:Pezzi di carbone entro cornice in ferro.
Note storico-critiche:"Terminata l'Accademia nel 1984, Giovanni Bruno pratica per due o tre anni la scenografia per poi dedicarsi interamente, a partire dal 1987, all'arte. In questa prima fase la sua attenzione si rivolge alla vita famigliare. Bruno vive a Busalla, una cittadina nell'entroterra genovese e la sua è un abitazione di tipo contadino. In cucina c'è ancora la stufa 'economica' che funziona a legna. Il padre è fabbro.
La cenere e la carbonella della stufa, la farina, il cemento bianco: per questi materiali Bruno comincia a usare cornici di ferro che fabbrica con il padre. La cenere è ciò che rimane di ciò che è bruciato, così pure i rammenti di legno combusti, la carbonella; l'artista ne è attratto per il colore e per la matericità, ma soprattutto per la loro alta simbologia. Li raccoglie, come in un ostensorio, in teche di ferro dai fondi oro, o neri o bianchi a seconda del caso. Sicuramente usa la farina per la sua bianchezza, come userà subito dopo il cemento bianco, ma l'uso della farina non è anche un inconscio omaggio al lavoro quotidiano della madre e il cemento a quello del padre?"
(Ugo Carrega: 'Appunti sul lavoro di Giovanni Bruno' in: 'Giovanni Bruno: il ricordo mistico dell'esistenza', a cura di Pierre Restany, Mazzotta, Milano 1992)
La cenere e la carbonella della stufa, la farina, il cemento bianco: per questi materiali Bruno comincia a usare cornici di ferro che fabbrica con il padre. La cenere è ciò che rimane di ciò che è bruciato, così pure i rammenti di legno combusti, la carbonella; l'artista ne è attratto per il colore e per la matericità, ma soprattutto per la loro alta simbologia. Li raccoglie, come in un ostensorio, in teche di ferro dai fondi oro, o neri o bianchi a seconda del caso. Sicuramente usa la farina per la sua bianchezza, come userà subito dopo il cemento bianco, ma l'uso della farina non è anche un inconscio omaggio al lavoro quotidiano della madre e il cemento a quello del padre?"
(Ugo Carrega: 'Appunti sul lavoro di Giovanni Bruno' in: 'Giovanni Bruno: il ricordo mistico dell'esistenza', a cura di Pierre Restany, Mazzotta, Milano 1992)
Dimensioni:
- cornice altezza: 50 cm
cornice larghezza: 50 cm
cornice profondità: 3 cm
Descrizione fisica:Carbone entro cornice in ferro